Forte della propria esperienza nel mondo dei pagamenti e della monetica e spinta dall’obiettivo di fornire ai propri clienti (banche e PSP) la possibilità di estendere la propria gamma di servizi relativamente ai canali e ai pagamenti, Auriga ha sviluppato WWS PA Payment Platform, una soluzione che permette ai PSP di accettare pagamenti PagoPA mediante l’utilizzo di terminali Smart POS.
WWS PA Payment Platform si basa su un app presente sullo Smart POS incaricata di mandare i pagamenti dotati di IUV (codice identificativo unico di versamento) direttamente verso PagoPa, consentendo la gestione degli aspetti contabili e anagrafici grazie a una componente server centrale e a un interfacciamento totalmente sicuro.
Quando un utente – per esempio – si reca da un tabaccaio per pagare un qualsiasi tipo di tributo, attraverso un bollettino dotato di IUV, grazie a WWS PA Payment Platform diventa possibile effettuare il pagamento grazie alla scansione del codice da parte dello Smart POS.
Diversi i benefici per i pagatori – tra cui una maggior celerità nel pagamento, la consultazione della propria posizione debitoria aggiornata, l’avvisatura digitale, la ricevuta immediata con valore liberatorio – ma la soluzione Auriga risulta essere vantaggiosa anche per i PSP e la Pubblica Amministrazione. Se per i primi il vantaggio riguarda essenzialmente l’aumento dei ricavi grazie all’incremento del volume delle transazioni, ottenendo anche una serie di servizi utili (funzionalità di supporto gestite tramite una console di gestione come accounting, riconciliazione, monitoraggio, reportistica e fatturazione), per le PA i benefici sono legati soprattutto all’efficienza e al risparmio nella gestione del ciclo di vita del pagamento, con particolare riguardo alle attività di riconciliazione (ufficio ragioneria).
Oltre agli Smart POS, WWS PA Payment Platform permette di abilitare velocemente su PagoPA anche tutti gli altri canali di pagamento messi a disposizione dai PSP: ATM evoluti, filiali bancarie automatiche, internet banking. L’obiettivo finale sarà di favorire e incentivare la digitalizzazione dei servizi pubblici sempre più a misura del cliente, soddisfacendo le esigenze dei PSP e della PA.
Lo sviluppo della soluzione è il risultato di una consapevolezza da parte di Auriga circa il ruolo della digitalizzazione, oggi sempre più impattante anche nei confronti della PA in cui emerge chiaramente il ruolo strategico degli Smart POS, largamente utilizzati dal mercato come punto di contatto con il pubblico.