CYBERSECURITY PER GLI ATM: PROTEGGERE I DISPOSITIVI CRITICI

I dispositivi critici forniscono servizi essenziali che devono essere disponibili 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno. La sicurezza del software degli ATM è fondamentale, poiché gli attacchi informatici ai dispositivi critici sono altamente mirati. Sono infatti pensati per danneggiare la sicurezza dei dati e la sicurezza delle transazioni degli ATM, oltre che progettati per individuare eventuali vulnerabilità nei sistemi IT e nelle infrastrutture.

È sempre più difficile distinguere tra attacchi generici e attacchi DDos (Distributed Denial of Service), il che rende complicato rilevare un incidente o valutarne il danno potenziale. Questa difficoltà fa sì che le aziende che offrono servizi finanziari altamente siano vulnerabili alle minacce sia moderate che complesse.

È importante implementare per i software ATM una strategia di cyber sicurezza efficace che includa il modello Zero Trust. Questa strategia si basa su una serie di processi di sicurezza whitelisting specifici per la tecnologia operativa (OT), per garantire la protezione senza interrompere le operazioni o violare gli standard di sicurezza dei dispositivi critici come gli ATM.

Lookwise Device Manager (LDM) è la soluzione per la sicurezza della rete degli ATM. Garantisce un livello di sicurezza completo del software attraverso il monitoraggio remoto e un livello di protezione specifico per i dispositivi critici, con misure di sicurezza informatica come il whitelisting e lo Zero Trust.

UNA PIATTAFORMA PROGETTATA PER LA SICUREZZA DEL CANALE ATM

Gli ATM non possono essere protetti con programmi anti-malware generici, solitamente realizzati per computer desktop e portatili.

Lookwise Device Manager aiuta ad attivare un modello di protezione completo che va oltre la sicurezza informatica di base. È una piattaforma progettata per proteggere dispositivi specializzati, come quelli che forniscono servizi essenziali che devono essere disponibili tutto l'anno, 24 ore al giorno e devono anche prevedere una erogazione sicura di contanti.

Gli ATM sono obiettivi molto interessanti per gli attacchi di malware. Le reti ATM sono spesso basate su infrastutture e applicazioni obsolete e le cause della vulnerabilità dei dispositivi sono diverse: la mancanza di aggiornamenti software, i vincoli tecnici ed economici limitati e lo scarso controllo degli accessi.

I criminali informatici sono oggi più veloci e creativi: creano nuovi tipi di attacchi informatici mirati che sono più redditizi dei tradizionali attacchi fisici.

Lookwise Device Manager è una piattaforma modulare che fornisce un'ampia gamma di funzioni per la protezione dei dispositivi critici. Aggiunge inoltre un ulteriore livello di controllo che consente azioni personalizzate e il monitoraggio remoto degli ATM per indagare o rispondere a potenziali incidenti.

SICUREZZA INFORMATICA: I VANTAGGI DEL WHITELISTING

La centralizzazione della sicurezza informatica della rete self-service è fondamentale per proteggere le transazioni ATM e risparmiare sull'erogazione sicura del contante.

Lookwise Device Manager è un sistema integrato nativo, multi-vendor, che centralizza le operazioni di sicurezza informatica su un'unica piattaforma. Ciò garantisce un impatto minimo sulle prestazioni, proteggendo al contempo la rete ATM da attacchi distribuiti di tipo denial of service.

LDM offre un elevato livello di sicurezza. Include uno schema di protezione completo con whitelisting di software e hardware attraverso diversi livelli di protezione.

È inoltre dotato di protezione dei file e di crittografia completa del disco e adotta una politica Zero Trust. Questo modello consente a qualsiasi sistema di sicurezza informatica di ridurre al minimo il livello di fiducia implicita. Inoltre, consente l'accesso al software solo in presenza di controlli rigorosi, riducendo così la superficie di attacco.

Con LDM, la banca soddisfa gli standard di sicurezza degli ATM e riduce i costi. Rafforzando i suoi ATM, può inoltre aumentare di molto il livello di accessibilità ai servizi per i clienti esistenti e potenziali.

TOP