Oggi Auriga festeggia 30 anni di storia. Dai primi passi ad oggi molte cose sono successe: un percorso fatto di tanti piccoli ostacoli e grandi traguardi, di avanzamenti tecnologici, ma soprattutto dell’impegno di tutte le persone che hanno lavorato e lavorano in Auriga e che contribuiscono, ogni giorno, al successo della società.
30 anni fa non saremmo stati in grado di immaginare la strada che abbiamo percorso fino a qua e di certo, pur animati dalla voglia di fare qualcosa di grande e di plasmare il nostro futuro, non avremmo pensato di arrivare a un traguardo così significativo. Oggi siamo un punto di riferimento per il software bancario di alta qualità. In quanto sviluppatore leader di soluzioni proprietarie integrate e multivendor di portata internazionale, Auriga ha contribuito a definire gli standard del nuovo modello bancario omnichannel.
Le tappe fondamentali di Auriga
Nel 1992 nasce a Roma Auriga Informatica, una società di consulenza per la gestione e la manutenzione di applicativi software per sistemi di pagamento ATM e POS. A seguito del lancio, nel 1996, delle innovative soluzioni SimplyBank e SimplyBank Web per il corporate e l’internet banking, nasce Auriganet, spin-off di Auriga Informatica, con un’offerta di prodotti e servizi dedicate alle banche di grandi dimensioni e ai gruppi bancari. Per poi fondersi, nel 2007, in Auriga.
Una pietra miliare della nostra storia è stata l’essere stati scelti, nel 2002, da Poste Italiane. Questa collaborazione ha contribuito molto alla crescita del nostro business. Nei primi anni 2010 grazie a WWS Client siamo riusciti a migrare 6.000 ATM al nuovo software in soli tre mesi.
Un risultato eccellente realizzato in tempi record, che ci ha permesso non solo di consolidare la nostra relazione commerciale con Poste, ma anche di beneficare del network creatosi per aumentare la riconoscibilità di Auriga in Italia e all’estero.
Sono stati anni vivaci, pieni di idee e di entusiasmo, anni in cui lavorare in Auriga e per Auriga ha significato guardare oltre i confini: confini tecnologici per sperimentare nuove soluzioni, confini territoriali oltre l’Italia, confini commerciali per esplorare nuovi mercati.
Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, condivide:
“30 anni fa, un piccolo gruppo di persone, me compreso, ha dato vita ad Auriga; una scommessa sulla tecnologia nel mondo bancario con la volontà di contribuire a rendere questo settore più innovativo. Da quel momento, Auriga è stata in grado di distinguersi e di ritagliarsi una propria fetta di mercato, in Italia e – ne sono profondamente orgoglioso– al di fuori del nostro Paese. Ognuno dei nostri colleghi ha permesso ad Auriga di diventare l’azienda che è oggi. Non ci fermiamo, perché stiamo già costruendo il nostro futuro, con la capacità che sempre ci ha contraddistinto di accogliere il cambiamento e crescere costantemente, per essere sempre una realtà all’avanguardia e migliorare i servizi che siamo in grado di offrire ai nostri clienti. Un grazie di cuore a tutti per essere parte di Auriga”.
Dopo questi primi successi, siamo arrivati a Londra, Parigi e Francoforte. Gli ultimi anni hanno rappresentato un’opportunità, abbiamo acquisito una forte consapevolezza nel mettere al servizio della progettualità le nostre conoscenze e competenze in ottica di Open Innovation quale fattore chiave per affermarci come realtà all’avanguardia. Da questi presupposti nel 2018 abbiamo lanciato IC406, il programma di incubazione rivolto a startup con idee innovative nell’ambito del digital business, permettendo ad Auriga di entrare in contatto con idee e competenze provenienti dall’esterno.
Abbiamo inoltre acquisito Lookwise Device Manager (LDM) nel 2020, piattaforma modulare di cybersecurity aperto uffici a Madrid, Pamplona, Città del Messico, Bruxelles e acquisito il 52% del capitale sociale di Welfare4You, una società italiana specializzata nella gestione di piani di welfare aziendale attraverso piattaforme web innovative.
La costante ricerca ed impegno per la creazione di soluzioni efficienti ha permesso ad Auriga di ricevere anche alcuni prestigiosi riconoscimenti internazionali. Per citare i più recenti: i BCX Summit Awards, in cui Auriga ha ricevuto il primo posto nella sezione ATM/Self-Service Experience in merito alla soluzione #NextGenBranch, che abilita la filiale in ottica digitale, remota e orientata al cliente.
E il Peter Kulik Innovation Award, riconoscendo nella soluzione WWS la capacità di gestire complesse reti ATM end-to-end, inclusi sistemi self-service avanzati, grazie ad un sistema client/server intelligente, tenendo conto di alti standard di sicurezza e della necessità di ottimizzare i costi.
Siamo altrettanto orgogliosi delle nostre partnership con istituti di ricerca accademici e della nostra appartenenza alle principali organizzazioni commerciali internazionali, nonché della nostra collaborazione con aziende e start-up. Ma soprattutto siamo orgogliosi dei nostri dipendenti, essenziali per il nostro successo. Il modello aziendale di Auriga si basa sulla costante ricerca di professionisti capaci e impegnati che condividano la nostra missione imprenditoriale.
Buon Compleanno Auriga!