Gli ultimi mesi del 2021 sono stati frenetici per Auriga: abbiamo avuto il piacere di sponsorizzare e partecipare alle conferenze organizzate da RBR a Londra – Branch Transformation e BankSec 2021 – tornate finalmente in presenza dopo mesi di eventi virtuali.
Entrambi gli eventi hanno visto una grande affluenza, con quasi 3.000 partecipanti in rappresentanza di banche, fintech innovative, provider e analisti del settore provenienti da tutto il mondo, con la presentazione delle più recenti tecnologie bancarie e innovativi casi di studio.
Cosa ci hanno lasciato queste due importanti occasioni di confronto?
Sono diversi gli spunti che ci siamo portati a casa. Vediamoli insieme…
In che modo le banche stanno rispondendo alle nuove tendenze e ai cambiamenti?
Agli appuntamenti di RBR, Mark Aldred, Vice President of International Sales di Auriga, ha evidenziato come le nuove implementazioni tecnologiche e le mutate esigenze dei clienti abbiano influenzato il ruolo della filiale. Come è ormai risaputo, spinte dalla necessità di ridurre i costi e di adattarsi alla crescente richiesta di servizi digitali da remoto, sempre più frequentemente le banche optano per la chiusura delle filiali. Con conseguenze anche negative sugli utenti, poiché questa scelta comporta il rischio di de-bancarizzare completamente alcune aree geografiche che dipendono profondamente dalle filiali fisiche. Agendo in questo modo, le banche trascurano una fascia di clienti che si affida a una serie specifica di servizi. Pensiamo per esempio alle persone più anziane che preferiscono recarsi in filiale per tutte le loro esigenze bancarie, o i clienti abituati al contatto diretto e umano con i consulenti. La riduzione del numero di filiali fisiche può infatti comportare la “disumanizzazione” delle banche, aspetto che dovrebbe invece essere tenuto fortemente in considerazione perché la relazione umana, potenziata grazie all’apporto della tecnologia, può rappresentare un punto di forza per progettare esperienze personalizzate su misura dei clienti.
In questo contesto entra in gioco l’approccio #NextGenBranch di Auriga per la riduzione dei costi e l’ampliamento e il miglioramento dei servizi nelle filiali. Le nostre soluzioni Bank4Me e Fill4Me dimostrano come sia possibile accedere a tutti i servizi della banca in modalità self-service assistita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e interagire con i consulenti bancari in videoconferenza per le operazioni più complesse in modo sicuro e personalizzato.
Le filiali possono fare la differenza sul territorio?
Auriga ha avuto l’onore di ospitare sul palco, per una presentazione congiunta, Banca Carige che ha scelto di adottare la soluzione Bank4Me per dar vita al suo nuovo modello di filiale evoluto Carige Smart, già operativo in 4 filiali in Liguria, distribuite tra Sanremo e Genova.
All’interno di questa filiale, le “aree private” sono dotate di postazioni di video banking, che permettono ai clienti di accedere a tutti i servizi della banca in modalità self-service e tramite assistenza remota, tra cui operazioni/pagamenti in contanti, attività di vendita e servizi di consulenza. Il sistema di firma biometrica consente ai consulenti di offrire un’ampia gamma di prodotti bancari, finanziari e assicurativi a distanza.
Intervenendo al convegno, Silvia Doria Garzarelli, Head of Channels, Payment and Deposit Processes di Banca Carige, ha sottolineato gli obiettivi che hanno guidato il progetto Carige Smart:
- Aumentare la redditività della filiale riducendo i costi operativi
- Ottimizzare la distribuzione del personale per attività di maggior valore, come la vendita e i servizi di consulenza
- Fornire servizi di alta qualità ai clienti
- Promuovere la trasformazione digitale della banca e delle relazioni con i clienti
- Mantenere un presidio locale.
Banca Carige e la soluzione di Auriga hanno catturato l’attenzione dei media tanto che uno dei giornali più famosi del Regno Unito, The Times, ha intervistato Auriga sul futuro della filiale e l’articolo parte proprio descrivendo l’approccio di Bank4Me. Il link completo all’articolo è disponibile qui.
Alcune considerazioni finali
La digitalizzazione sta modificando la vita e le abitudini dei clienti e il settore bancario deve adattarsi e crescere insieme a questi sviluppi. Il mondo intero sta attraversando un momento di radicale cambiamento ed è fondamentale che le banche analizzino e siano in grado di rispondere alle nuove esigenze dei clienti, che richiedono un’esperienza utente personalizzata e una scelta maggiore di servizi.
La tecnologia è diventata fondamentale per creare soluzioni migliori per banche e consumatori, con minori costi di filiale ma con una maggiore flessibilità operativa, che possa offrire agli utenti un accesso continuo a tutti i servizi bancari.
Un altro ambito importante su cui Auriga è impegnata e che è stato oggetto di presentazione dell’evento BankSec, è la sicurezza: l’aumento degli attacchi informatici ha fatto sì che molte banche si affidassero alla soluzione Lookwise Device Manager di Auriga, che fornisce un insieme avanzato di sicurezza contro la nuova generazione di attacchi informatici basati su malware. Inoltre, Auriga prevede di investire in una piattaforma di prima qualità che integri tecnologie come l’AI, l’apprendimento automatico, i chatbot e il voice banking, al fine di migliorare l’esperienza dell’utente adottando innovazioni economicamente vantaggiose e rimanendo in primo piano in un mercato competitivo.
Il nostro obiettivo è fornire strumenti in grado di migliorare l’esperienza bancaria per i clienti, consentendo al contempo alle banche di definire una strategia veramente omnicanale, che ottimizzi e trasformi i prodotti in filiale e self-service.
Il nostro obiettivo è fornire strumenti in grado di migliorare l’esperienza bancaria per i clienti, consentendo al contempo alle banche di definire una strategia veramente omnicanale, che ottimizzi e trasformi i prodotti in filiale e self-service. Ecco alcuni video che illustrano – attraverso la voce dei nostri manager – come tutto questo prende forma.
A presto con una previsione dei principali trend bancari che caratterizzano il 2022!