Il panorama finanziario contemporaneo è in continua evoluzione, spinto dalla domanda di soluzioni più fluide, efficienti e incentrate sull’utente. In particolare, i clienti corporate desiderano servizi agili per gestire i flussi di entrate e uscite, effettuare pagamenti e tracciare le spese in modo efficiente.
Il PNRR si sta dimostrando una notevole opportunità per tantissime aziende italiane come strumento fondamentale per accelerare il processo di digitalizzazione e innovazione tecnologica, come dimostrano i dati dell’ Osservatorio sulle Piccole e Medie Imprese di Qonto in collaborazione con OnePoll.
L’82% delle aziende intervistate ha dichiarato di utilizzare gli incentivi per investire nella digitalizzazione e innovazione tecnologica della propria impresa. L’impegno verso la digitalizzazione implica però la disponibilità di risorse formate e competenti: non a caso, infatti, il 66% dichiara la necessità di profili con expertise specifiche per la propria azienda.
Guardando al modo in cui le piccole e medie imprese (PMI) gestiscono le loro finanze, è in corso una vera e propria rivoluzione: il 62% delle imprese ha almeno un conto digitale, e tra queste, il 46% circa sono aziende molto giovani o startup. Anche tra le imprese che utilizzano solo soluzioni tradizionali, circa il 56% è pronto a fare il grande passo adottando un conto bancario digitale.
Ci sono quindi le premesse perché anche sul fronte corporate banking la trasformazione digitale possa rappresentare un significativo passo avanti in termini di efficienza. L’obiettivo finale è l’adozione di piattaforme bancarie digitali che non siano solo facili da usare, ma che contribuiscano anche all’ evoluzione del business attraverso la trasformazione in digitale di svariate attività quotidiane.
Soluzioni digitali su misura
Le esigenze dei clienti corporate, infatti, sono sempre più complesse e richiedono impegno da parte del settore bancario poiché si aspettano servizi e funzionalità in linea con le loro abitudini quotidiane, aspirando a un approccio multicanale per gestire ogni tipo di transazione in modo istantaneo, sicuro, disponibile su ogni dispositivo.
É quindi fondamentale che i servizi di corporate banking non solo siano facili e intuitivi ma che siano disponibili su differenti canali di interazione con la banca, includendo i dispositivi mobili, i servizi telefonici e video nel caso in cui sia necessario un maggiore contatto umano.
L’esigenza primaria è quella di avere soluzioni in grado di integrare i vari processi finanziari in modo fluido, offrendo un servizio di valore e riducendo al minimo i costi operativi migliorando l’efficienza nel suo complesso.
Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra innovazione e funzionalità, assicurandosi che le aziende possano beneficiare di una crescita sostenuta allineando le proprie strategie con le richieste del mercato in continua evoluzione.
La soluzione integrata di corporate banking di Auriga
Nell’attuale contesto finanziario dinamico, i clienti del corporate banking con un approccio multicanale che consenta loro di gestire le transazioni all’istante.
In risposta a queste esigenze, Auriga ha sviluppato WWS Digital Banking e la relativa gamma di soluzioni integrate con l’obiettivo di garantire esperienze di corporate banking digitale efficienti, offrendo versatilità, sicurezza e personalizzazione al fine di soddisfare le molteplici necessità dei clienti finali
Le principali funzionalità riguardano:
- Gestione multi-banca: consente ai clienti di effettuare operazioni e aggregare le informazioni provenienti dai conti correnti di più banche
- Gestione ottimizzata: migliora la gestione contabile, finanziaria e amministrativa dell’azienda.
- Costi ridotti: riduce le spese di gestione e il TCO insieme al time to market per le nuove funzionalità.
- Condivisione dei dati: offre investimenti ottimizzati nell’integrazione delle applicazioni con funzioni già integrate come visualizzazione saldo, bonifici ecc.
La soluzione di Digital Corporate Banking di Auriga consente agli utenti di accedere a diversi servizi: la gestione dei conti aziendali, la fatturazione, i pagamenti, la tesoreria, ma anche di gestire i flussi di ordini di riscossione, ordini di pagamento, informazioni e gestione dei documenti con tutti i fornitori di servizi di pagamento esecutivi (PSP).
Grazie all’implementazione di soluzioni semplificate facilmente personalizzabili, efficienti e in grado di soddisfare le varie esigenze dei clienti corporate, Auriga sta rivoluzionando l’approccio al banking digitale aziendale, rispondendo prontamente a ogni esigenza bancaria con la massima flessibilità.