Prosegue la missione di Auriga nella formazione e nel supporto alle istituzioni locali: siamo tra gli attori protagonisti della nuova offerta formativa della Fondazione ITS Apulia Digital Maker, unica in Puglia dell’area ICT e centro di Trasferimento tecnologico per Industria 4.0 riconosciuto dal MISE.
Il prossimo ottobre prenderanno il via tre nuovi corsi di alta formazione professionalizzante nel settore dello sviluppo software, a cui Auriga ha contribuito attraverso un concreto supporto nella progettazione del piano formativo.
I tre percorsi “Developer 4.0”, finanziati da Regione Puglia e ideati in collaborazione con il Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese e la società in house della Regione, InnovaPuglia SpA, offriranno nuove opportunità alla crescita dei giovani professionisti e dell’intero ecosistema ICT.
Si tratta di un’importante occasione per i neodiplomati e i giovani innovatori, che avranno modo di diventare, in meno di due anni, i professionisti più richiesti dalle imprese.
Sono, infatti, proprio le aziende del settore – tra cui Auriga – a co-progettare i corsi, definendo i programmi, impiegando i loro esperti come docenti e ospitando i corsisti in lunghi periodi di stage e tirocini, permettendo un reclutamento immediato, nella maggioranza dei casi.
Diversi professionisti di Auriga saranno inoltre impegnati in qualità di docenti per lezioni sui temi Fintech e Cybersecurity. I ragazzi che parteciperanno all’ITS potranno poi accedere ad un tirocinio curriculare in Auriga, con l’impegno di accoglierli nel nostro organico. Il tirocinio, infatti, è parte integrante dell’ITS e obbligatorio per conseguire il titolo di studio.
Crediamo fortemente nella sinergia tra aziende e istituzioni formative per assicurare nuove opportunità ai giovani pugliesi. Siamo certi che solo mettendo a fattore comune competenze, know-how ed esperienze si possano gettare le basi per progredire e per formare i giovani professionisti di domani.