Il consolidamento internazionale, da anni ormai una delle priorità di Auriga, si è concretizzato in questi giorni con l’annuncio dell’ingresso del nuovo cliente ITCARD, leader polacco nella fornitura di servizi di outsourcing nell’elaborazione e nella gestione dei pagamenti per gli istituti finanziari nell’ambito delle transazioni online, degli ATM cash-in e cash-out e dei POS -, che si pone l’obiettivo di implementare le soluzioni tecnologiche di Auriga sulla propria flotta di ATM.
Dopo l’annuncio del 2023 che ha visto l’ingresso di Auriga nel mercato polacco con l’acquisizione del pacchetto azionario di maggioranza di F1 Solutions, società tecnologica innovativa con sede a Varsavia focalizzata sull’IT banking e che diventerà a breve Auriga Poland quale sede di Auriga sul territorio, questo traguardo testimonia come la strategia di crescita internazionale si stia rafforzando grazie alle capacità locali di sviluppo e supporto del software bancario.
All’interno dell’area polacca, ITCARD rappresenta una tra le realtà più consolidate gestendo oltre 4.400 dispositivi in tutto il Paese grazie alla presenza di oltre 400 dipendenti, detenendo ben il 33% degli ATM sul territorio nazionale.
Nello sviluppo della rete di ATM, la priorità di ITCARD era di raggiungere una maggiore efficacia dei servizi insieme a un’ottimizzazione dei costi passando ad un’unica piattaforma software in grado di supportare l’intero parco ATM. Nel porsi questo obiettivo, ITCARD ha visto in Auriga e nella sua soluzione multivendor per la gestione degli ATM il partner perfetto.
In questo scenario la sede operativa di Auriga in Polonia giocherà un ruolo centrale, potenziata inoltre dalla nomina di Lukasz Feluch in qualità di Head of Sales di Auriga Poland, a cui saranno affidati i progetti di sviluppo commerciali nell’Europa dell’Est.
L’obiettivo, nell’ambito di un futuro programma pluriennale, è il trasferimento dell’intera flotta di circa 7.000 ATM di gestione ITCARD presso le soluzioni Auriga con il supporto del team della filiale polacca.