Il 2023 di Auriga comincia all’insegna dell’espansione internazionale con l’annuncio dell’acquisizione del pacchetto azionario di maggioranza di F1 Solutions, società tecnologica innovativa polacca focalizzata sull’IT banking e in particolare sulla gestione completa del canale self-service, attraverso software multivendor ATM, monitoraggio e cash management, nonché applicazioni di sportello.
L’importante novità ha l’obiettivo di rafforzare la presenza di Auriga in Europa dell’Est e allo stesso tempo aumentare la capacità di offrire soluzioni innovative in ottica di un’integrazione delle reciproche soluzioni, ma anche di competenze: il team di analisti, sviluppatori e tester qualificati di F1 Solutions si unirà infatti agli oltre 300 professionisti in tutto il mondo divisi tra le 8 sedi di Bari, Roma, Milano, Londra, Madrid, Pamplona, Bruxelles e Città del Messico.
F1 Solutions è una società polacca fondata nel 2014 che annovera nel suo portafoglio la Suite F1 TPS, incentrata principalmente sulla gestione completa degli ATM di cash in/out e recycling attraverso un software multivendor che implementa il protocollo NDC/DDC, a cui si aggiunge il modulo per il monitoraggio e per il cash management. Un prodotto di successo, presente nei principali istituti bancari della Polonia e su circa il 25% degli ATM della Regione.
In oltre 30 anni di attività di sviluppo software per il mondo bancario, Auriga ha acquisito l’expertise necessaria per obiettivi di crescita importanti, come dimostrano le acquisizioni di realtà di rilievo complementari al business e già consolidate sul mercato come appunto F1 solutions.
L’acquisizione, oltre alla possibilità di espandere la nostra presenza nella regione e consolidare il network a livello internazionale, ci permetterà di fornire servizi sempre più innovativi alla nostra clientela. Allo stesso tempo per F1 Solutions rappresenta un grande traguardo che dà loro non solo l’opportunità di farsi conoscere a livello internazionale ma anche di incrementare le occasioni di business grazie a un network consolidato e alla sinergia di competenze e know how tra le aziende.