Un nuovo importante riconoscimento internazionale per Auriga, classificatasi al secondo posto nella categoria Cybersecurity ai Banking Technology Rankings 2023 di InFinite Intelligence, realtà di riferimento per le ultime notizie, analisi e business intelligence sui servizi finanziari a livello globale.
L’obiettivo del contest è stata l’individuazione di soluzioni che da un lato garantissero alti standard di sicurezza per tutti gli endpoint e dispositivi dell’infrastruttura bancaria; dall’altro, che si differenziassero in termini di innovazione, affidabilità, scalabilità e rilevanza per il settore bancario.
In particolare, l’inserimento della categoria cybersecurity all’interno del ranking è il risultato della crescente importanza della sicurezza informatica come leva strategica per gli istituti bancari, destinatari di cyberattacchi sempre più frequenti e sofisticati come conseguenza della crescente trasformazione digitale dei servizi finanziari, l’introduzione di nuovi modelli di business basati sull’innovazione tecnologica ma anche la diffusione del lavoro da remoto.
Le istituzioni finanziarie hanno quindi necessità di consolidare una varietà di meccanismi di protezione su una singola piattaforma come il whitelisting delle applicazioni, la crittografia completa di tutti i dischi rigidi e supporti, la protezione dell’integrità del file system, la protezione hardware e un firewall per fermare gli attacchi alla rete.
In questo contesto, Auriga si è aggiudicata il secondo posto con la soluzione modulare e multivendor Lookwise Device Manager (LDM), distintasi per la sua capacità di integrare i piani di prevenzione e controllo con le attività per il tempestivo rilevamento (e contestuali segnalazioni) degli eventuali incidenti, consentendo così agli istituti di organizzare al meglio il monitoraggio e la protezione degli asset bancari.
A prova dell’efficacia della soluzione, Auriga ha presentato il caso di successo di 5B, la più grande rete di ATM dell’America Centrale, la cui sfida ha riguardato la sicurezza e la stabilità della rete di ATM. La strategia di cybersecurity basata sulla soluzione LDM ha consentito di mettere in sicurezza i dispositivi critici senza interromperne l’operatività, permettendo di raggiungere un’ottimizzazione del 98,4% nell’up-time dell’intera rete di ATM di 5B, e il mantenimento dell’integrità dei dischi rigidi crittografati a livello software e hardware.
La giuria che ha assegnato i diversi riconoscimenti era composta da esponenti di rilievo del settore: Nikolas Casagrande, VP, Digital Innovation and Strategy presso Citizens Bank; Alex Tindal, Technology Director – Information Technology presso Gulf International Bank UK; Iain Buchanan, CTO presso Creighton AI e Andy Lyons, MD Banking Solutions presso Solaris.