Auriga e Doorway – piattaforma di equity investing online leader nel segmento degli investitori professionali, che favorisce l’incontro tra investitori altamente qualificati e startup dall’elevato potenziale di exit – hanno siglato una partnership per mettere a fattor comune le proprie competenze e risorse al fine di sostenere le più promettenti startup tra quelle accelerate da Auriga e quelle selezionate dal suo incubatore IC406.
Attraverso l’accordo, Auriga avrà la possibilità di presentare a Doorway le startup ritenute ad alto potenziale di successo.
Saranno queste ad essere sottoposte al processo di valutazione di Doorway, che analizza sia gli aspetti di mercato sia quelli legali, fiscali e di business attraverso un’accurata due diligence sviluppata da primarie società internazionali di revisione, sia gli aspetti di sostenibilità attraverso un modello proprietario di valutazione del rispetto dei criteri ESG. Le startup che soddisferanno i criteri saranno ammesse in Doorway per la raccolta dei capitali necessari.
Con un network che comprende più di 1.000 investitori – tra istituzionali e professionali, business angels, professionisti, imprenditori, manager e family office – un track record di oltre 480 progetti esaminati, 19 progetti finanziati con il 100% di successo nelle raccolte e un totale oltre 11 milioni di Euro di capitale investito, Doorway rappresenta un’opportunità per investitori e Wealth Advisor qualificati di accedere a startup e scale up altamente selezionate e dotate di un modello di business scalabile e innovativo.
La partnership con Doorway, in virtù del posizionamento che la piattaforma ha presso un pubblico di investitori altamente qualificati, rappresenta per Auriga un elemento strategico: insieme a Doorway, Auriga potrà offrire alle più promettenti startup con cui lavora ulteriori opportunità per scalare il modello di business e avere più risorse per affrontare il mercato, a conferma del proprio impegno a sostegno delle migliori idee imprenditoriali italiane.
Obiettivi in comune tra Doorway e Auriga
Doorway condivide con la propria community di investitori il concetto che sia possibile investire capitali con una logica di profitto ma, allo stesso tempo, contribuire al miglioramento ambientale e sociale scegliendo imprese aderenti ai criteri ESG e in linea con gli obiettivi 2030 dell’ONU. La partnership con Auriga è quindi un passo ulteriore, concreto e strategico, per ampliare e arricchire le azioni di Doorway in questa direzione.
Doorway adotta un approccio di investimento unico, mutuato dalle best practice di business angel e venture capital, orientato alla riduzione del rischio, alla exit e alla trasparenza e continuità della comunicazione. Attraverso la creazione di un veicolo di investimento dedicato e alla nomina di un Champion Investor, inoltre, garantisce un maggior peso nella governance e permette di affiancare i founder apportando esperienza e relazioni, per sostenere le startup nella loro crescita.
Doorway sarà presente anche nella giuria che si occuperà della valutazione e selezione dei progetti candidati alla Call4Digital 2021 di IC406, la nuova edizione dell’iniziativa lanciata da Auriga a sostegno di nuove idee imprenditoriali, con l’obiettivo di individuare, sostenere e incubare startup innovative.