La strategia di Open Innovation è una firma caratteristica di Auriga, grazie alla quale ha potuto affiancare giovani realtà dinamiche con l’obiettivo di presentare le loro idee innovative sul mercato.
È proprio la validità di questo appoggio che ha permesso ad Auriga di investire in Vidyasoft – fintech italiana, spin off dell’Università del Salento, specializzata nell’intelligenza artificiale, nella chatbot e nell’IoT applicati ai sistemi di pagamento, e raggiungere grandi risultati: il progetto presentato da Vidyasoft alla prima Call for Proposals del Fintech Milano Hub di Banca d’Italia è risultato vincitore nella sezione “Research and Development”.
Vidyasoft, grazie alla collaborazione di un team interdisciplinare composto anche da professori e ricercatori dell’Università del Salento, ha curato la realizzazione di uno smart speaker per la filiale bancaria del futuro, WoX Edge, dispositivo che integra tecnologie IoT, AI e Natural Language Processing favorendo l’inclusività finanziaria. Questo strumento permetterà al cliente di avere un’interazione personalizzata con la propria banca solo attraverso la voce con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta dei servizi bancari.
Grazie al supporto del FinTech Milano Hub e alla collaborazione di partner strategici in ambito Open Innovation come Auriga, si potrà ultimare la fase di implementazione e sviluppo e creare installazioni pilota, per avviare una diffusione più capillare dello smart speaker.
Maggiori informazioni disponibili al link.